Regione Toscana
Accedi all'area personale

Competenze

L'ufficio Ambiente si occupa delle funzioni in materia di tutela dell'ambiente, tra le quali:

  • Organizzazione e gestione delle attività, predisposizione di atti finalizzati ad assicurare la tutela di aria, acqua, suolo (es. emissione ordinanze, monitoraggi, ecc.);
  • Promuovere azioni di contenimento delle diverse forme di inquinamento, come ad esempio la rimozione di micro discariche abusive o la disinfestazione;
  • Manutenzione ordinaria della rete di fognatura bianca mediante programmazione di attività di pulizia e controllo;
  • Gestione delle procedure amministrative per la bonifica dei siti inquinati;
  • Gestione delle procedure di V.I.A. per quanto riguarda i progetti di competenza del Comune;
  • Emissione pareri in procedimenti di autorizzazioni in materia ambientale;
  • Gestione degli esposti nelle materie rientranti nelle competenze (attività rumorose, discariche abusive, presenza amianto, ecc.)

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 14:00 - 17:00
mercoledi 14:00 - 17:00

L'ufficio riceve su appuntamento telefonando al numero presente alla voce "contatti" di questa pagina

Altre informazioni

 

ARIA 

  • Qualità dell'Aria
    Il Comune di Viareggio adotta le misure previste dalla normativa nazionale e regionale per il monitoraggio della qualità dell'aria, specialmente in merito alla presenza di sostanze inquinanti potenzialmente dannose per la salute, al fine di poter implementare le eventuali idonee misure di contenimento.  Ai link seguenti, i dati Arpat sul monitoraggio giornaliero, per l'area di Viareggio, della presenza di inquinanti nell'aria, come il PM10,  oltre i limiti di legge. A seguito della Del. G.R. n.228 del 06.03.2023 il Comune di Viareggio non rientra più nelle aree di superamento per la qualità dell’aria.
     

Accatastamento caminetti e stufe a biomasse sul sito SIERT
La legge regionale n. 39/2005, così come emendata dalla legge regionale n. 24/2022, prevede l’obbligo di accatastamento degli apparecchi alimentati a biocombustibile solido, a prescindere della loro potenzialità, ai sensi di quanto disposto dall’art. 2, comma 1, lettera l-tricies), del D.Lgs. 192/2005.
Con tale disposizione è stato quindi esteso l’obbligo di accatastamento anche per i camini, stufe o caldaie alimentate a biomassa.
E’ la stessa legge a prevedere che con Deliberazione della Giunta regionale siano definite le modalità attraverso le quali provvedere all’accatastamento, alla gestione e alla manutenzione di tali impianti termici.
Conseguentemente, con Delibera della Giunta regionale toscana n. 222/2023 (allegata) sono state definite le modalità di tale accatastamento, prevedendo procedure molto semplificate rispetto agli altri impianti termici, con un obbligo che si è reso vigente dal 1° ottobre 2023.
La misura, che interessa tutto il territorio regionale, analoga a quella assunta da altre regioni italiane investite dallo stesso problema dell’inquinamento atmosferico, si è resa necessaria in particolare allo scopo di disporre di un quadro conoscitivo utile ad assumere iniziative volte a contenere le emissioni di PM10, rispetto alle quali tali impianti costituiscono una delle principali sorgenti, e che investono anche il diritto fondamentale alla tutela della salute.

Il provvedimento sull’obbligo di accatastamento riguarda invece i cittadini di tutti i comuni della Toscana e, come detto, ha prioritariamente una funzione conoscitiva.

Sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i camini dismessi e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. In questo caso il cittadino non dovrà fare la procedura di accatastamento, ma solo una auto-dichiarazione, il cui modulo è scaricabile dal sito del SIERT (www.siert.regione.toscana.it).

E’ utile ricordare che qualora non si fosse ancora provveduto ad accatastare il proprio caminetto, stufa o caldaia a biomasse secondo quanto previsto dalla delibera 222/2023, dal 1 ottobre 2023 è comunque sempre possibile farlo gratuitamente tramite la pagina web del SIERT accedendo tramite Spid, CIE o Cns (Pagina web del SIERT).

Per i cittadini che avessero problemi o difficoltà nella procedura informatica la stessa delibera prevede la possibilità di avvalersi del supporto del soggetto competente alla realizzazione dei controlli, individuato nella società regionale ARRR spa la stessa, invia assolutamente collaborativa con i cittadini, per chiarire eventuali dubbi o pe choi incontra difficoltà nelle procedure informatiche, ha attivato il numero telefonico 800 151 822, a cui è possibile chieder informazioni o fissare un appuntamento presso un ufficio territoriale di ARRR (www.arrr.it).

La sede di ARRR di riferimento è quella di Lucca Via dei Salicchi, 893 - 55100 Lucca 

Orario di apertura al pubblico: 
Dal Lun. al Ven. dalle 9.00 alle 12.30 
Mar. e Giov. anche dalle 14.00 alle 16.30 

Telefono 0583 464334
Numero verde: 800 151 822

ACQUA

  • Acque potabili. Il Comune di Viareggio attinge le proprie acque ad uso potabile dalle sorgenti di Stiava e Camaiore. Attualmente la gestione degli acquedotti è affidata alla Società Gaia, che provvede secondo il Decreto legislativo 31/01, ai controlli chimici, chimico-fisici e batteriologici. Le analisi relative alla qualità delle acque potabili sono disponibili a questo link.
  • Acque di balneazione. Il Comune di Viareggio adotta le misure previste dalla normativa nazionale e regionale per il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, al fine di poter implementare le eventuali idonee misure di contenimento. Al link seguentie i dati Arpat sulla localizzazione delle diverse aree di balneazione presenti nel comune di Viareggio nonchè sul monitoraggio mensile della qualità delle acque.

ELETTROMAGNETISMO

  • Presenza di impianti Stazioni Radio Base (SRB) nel Comune di Viareggio

    In merito alla presenza di impianti Stazioni Radio Base (SRB) rimandiamo alla consultazione dei dati del portale ARPAT con riportati l'elenco e la localizzazione degli impianti e relativi dettagli di installazione. Per accedere è sufficiente selezionare nel menu Comune "Viareggio" e visualizzare l'elenco delle postazioni con relativa mappa interattiva di posizionamento.

     

Documenti

Lotta alle zanzare

Azioni quotidiane di prevenzione contro la proliferazione delle zanzare.

Ulteriori informazioni Lotta alle zanzare}

Processionaria del Pino

Linee guida predisposte dalla Regione Toscana per conoscere e affrontare il problema.

Ulteriori informazioni Processionaria del Pino}
Ultima modifica: mercoledì, 10 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri