Cos'è
Sabato 9 agosto torna la sfilata speciale delle mascherate in gruppo e delle maschere isolate del Carnevale di Viareggio 2025 nel cuore verde di Viareggio: la Pineta di Ponente. La manifestazione, inizialmente in programma Sabato 2 agosto e rinviata a causa delle condizioni meteo avverse, è ad ingresso libero e si svolge lungo i Viali Capponi e Cadorna dalle 18:00 alle 21:00.
Le opere allegoriche di queste due categorie, insieme a Burlamacco e Ondina, saranno le protagoniste dell'evento, accompagnate dalle maschere dei Rioni e dalla coinvolgente musica della Filarmonica Versilia, banda ufficiale del Carnevale di Viareggio e della banda spettacolo La Campagnola di Marlia.
L’indomani, domenica 10 agosto, dalle 21:00, la Cittadella del Carnevale di Viareggio diventa teatro all’aperto per l’atteso spettacolo della Notte dei Bozzetti 2026. Gli artisti del Carnevale sveleranno sul palcoscenico i loro progetti per le costruzioni allegoriche, che vedremo sfilare sui Viali a Mare dal 1 al 21 febbraio e si comincia a fare il conto alla rovescia verso il Carnevale di Viareggio 2026! A presentare i dettagli dei bozzetti saranno gli artisti stessi che con spettacoli, coreografie, proiezioni e narrazioni, racconteranno i temi scelti per il Carnevale che verrà.
Per informazioni www.viareggio.ilcarnevale.com