La Regione Toscana, per l’anno educativo 2024/2025 ha approvato un bando finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 .
L’avviso regionale è finanziato dalle risorse del Programma Regionale FSE+2021/2027 in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 3 “Inclusione sociale” e rientra nel progetto Giovanisi, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani.
L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia prevenendo e combattendo la povertà educativa e l’esclusione sociale, anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita.
Chi può accedere al beneficio
I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata). Il requisito della residenza del minore dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda da parte del genitore/tutore.
I genitori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi Gratis per ciascun/a figlio/a.
Si evidenzia che la domanda dovrà essere presentata anche dalle famiglie che hanno già usufruito del beneficio per l'anno educativo 2023/2024, se interessate, in quanto non è previsto il rinnovo automatico.
Come funziona Nidi Gratis
La misura NIDI GRATIS prevede un sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia (non è prevista l’uscita di cassa da parte delle famiglie). Tale sconto si applica alle famiglie richiedenti e che sono risultate assegnatarie per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (c.d. “Bonus nido nazionale”), fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2024 a luglio 2025.
Il contributo regionale non potrà essere riconosciuto alle famiglie in presenza di due omessi pagamenti che non siano regolarizzati nei due mesi successivi.
È possibile fare domanda solo per il “Bonus nido nazionale” o solo per la misura regionale “Nidi gratis”, ma, se si possiedono i requisiti, è opportuno, per ottenere il massimo beneficio possibile, fare domanda per entrambi.
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande
Con il Decreto Dirigenziale n. 20579 del 09/09/2024 è stata riaperta per le famiglie che non fossero già beneficiarie del contributo regionale la possibilità di presentare domanda dalle ore 9 del 14 ottobre 2024 alle ore 18,00 del 28 ottobre 2024 esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato
Si precisa che non ha alcuna rilevanza la data di presentazione della domanda, in quanto la graduatoria viene effettuata sulla base dell'importo dell'ISEE. .
Accesso all'applicativo (tramite Spid, Cie, Cns) ai seguenti links
Sono disponibili brevi linee guida per la presentazione della domanda
Ulteriori informazioni
La misura regionale avrà un plafond massimo di risorse, per cui la presentazione della domanda con i corretti requisiti non dà automaticamente diritto all’accesso al beneficio regionale. La Regione Toscana provvederà a stilare una graduatoria sulla base di alcune priorità che saranno definite nel bando rivolto alle famiglie (es. bambini disabili) e sulla base del valore dell’ISEE del nucleo familiare.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della Regione: Regione Toscana – Nidi gratis
Come ulteriore mezzo di comunicazione è stato attivato il canale Telegram Nidi Gratis. Per iscriversi le famiglie dovranno scaricare la app Telegram ed iscriversi utilizzando il link https://t.me/+KnXmZqLA0iplOGJk
Approvazione elenchi ammessi e non ammessi al beneficio regionale
La Regione con Decreto Dirigenziale n. 18386 del 02-08-2024 ha approvato l'elenco delle domande approvate e non approvate, così come gli importi assegnati.
A decorrere dal mese di settembre i soggetti titolari dei servizi 0-3 sono tenuti ad applicare gli sconti previsti in tale provvedimento e le famiglie sono obbligate a pagare la quota per la quale verrà chiesto il rimborso ad INPS.
L'eventuale riapertura dei termini per la presentazione delle domande potrà essere disposta nel mese di settembre
Nidi gratis 2023/2024
Apertura fase di monitoraggio finale
Dal 1 agosto 2024 fino al 15 settembre è aperta sull' applicativo regionale la fase di monitoraggio degli sconti del periodo febbraio-luglio 2024.
Le famiglie potranno effettuare il proprio monitoraggio compilando la dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 con la quale attestare di aver beneficiato dello sconto sulle rette riconosciuto dalla Regione Toscana per le mensilità da febbraio a luglio 2024 (art. 8 del Bando Nidi Gratis per le famiglie 2023/2024).
La Regione invierà a titolo di promemoria una mail alle famiglie.
Guida al monitoraggio della domanda per le famiglie
E' importante sapere che il mancato adempimento costituisce motivo per la revoca totale del beneficio.