I privati cittadini, proprietari di terreni utilizzati da oltre venti anni, quale sede stradale di uso pubblico comunale, possono cedere gratuitamente tali terreni al Comune di Viareggio in virtù delle disposizioni normative contenute nella Legge 23/12/1998, n. 448, art. 31, commi 21 e 22.
Per attivare il procedimento di cessione gratuita occorre che:
- l’area sia utilizzata ininterrottamente da oltre venti anni come viabilità ad uso pubblico;
- la porzione di terreno sia individuata al catasto con un mappale autonomo. Eventuali atti di frazionamento devono essere preventivamente svolti a cura e spese dei richiedenti;
- insussistenza di oneri e pesi, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti o iscrizioni ipotecarie gravanti sull’area oggetto di cessione.
COME FARE
I proprietari, per intero o pro quota, di tali aree possono presentare richiesta di accorpamento al demanio comunale utilizzando l'apposito modulo, che deve essere inviato, completo della documentazione richiesta, con una delle seguenti modalità:
- a mezzo PEC a: comune.viareggio@postacert.toscana.it
- a mezzo posta o a mano a: Ufficio Protocollo, Comune di Viareggio – piazza Nieri e Paolini n°1, 55049 Viareggio (LU).
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
TEMPISTICHE
l procedimento amministrativo si conclude entro 30 giorni dalla data di protocollazione della domanda, fatte salve richieste di integrazioni documentale con conseguente sospensione dei termini procedurali, previa adozione di un provvedimento dirigenziale che il Comune provvederà a registrare, trascrivere e volturare a titolo gratuito presso gli uffici competenti entro i successivi 30 giorni.