Descrizione
Tipologia
Formati disponibili
Licenza d'uso
Ufficio responsabile
Documenti
Servizi collegati
Richiedere Pacchetto Scuola A.S. 2024-2025
Scaricare lo Schema di Bando e per maggiori Informazioni
Ulteriori informazioni
Descrizione aggiuntiva
Il “Pacchetto Scuola” è un contributo economico destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali, o a un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ed è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado. Il contributo viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza dell’alunno con le modalità indicate nel bando regionale e provinciale, entro la scadenza prevista.
Pacchetto Scuola a.s. 2024/2025
L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e :
• iscritti per l'anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'Agenzia formativa accreditata;
• di età inferiore a 21 anni (20 anni e 364 giorni) alla scadenza del bando.
Il suddetto requisito anagrafico non si applica agli studenti/studentesse diversamente abili/e con handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o invalidità non inferiore al 66%;
• residenti nel Comune di Viareggio.
• con indicatore della situazione economica equivalente ISEE familiare di appartenenza dello studente, o ISEE minorenne nei casi previsti, non superiore a € 15.748,78, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, in corso di validità.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online nella rete civica del Comune di VIAREGGIO identificandosi tramite Spid, o CIE, oppure eIDAS da un genitore o da chi rappresenta legalmente il/la studente/ssa se minorenne;
Da quest’anno nel caso di studente maggiorenne, la domanda può essere presentata anche dal genitore/tutore delegato formalmente dallo studente stesso, tramite il modulo,
che va scaricato, compilato in ogni sua parte, ed allegato alla domanda. In caso di compilazione parziale e/o errata, di mancata firma e/o documento di identità, la stessa non sarà considerata idonea.
Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano , fax, e-mail, pec, posta,
etc.).
Il Comune, alla scadenza del bando, predisporrà la graduatoria dei richiedenti il contributo che verrà stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.
Il contributo sarà assegnato agli studenti aventi i requisiti previsti dal bando sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.
La domanda si intende inviata quando l’utente riceve e visualizza il numero di protocollo sul sistema informatico. Il numero di protocollo sarà riportato come identificativo della domanda nella graduatoria, e sarà necessario per la verifica della graduatoria degli idonei e della graduatoria degli assegnatari del contributo che sarà pubblicata successivamente, dopo l'attribuzione dei fondi da parte della Regione.
La procedura è stata attiva dalle ore 8.00 del 23 agosto 2024 alle ore 17 del 20 settembre2024
Si informano gli utenti che questo ufficio, soltanto su appuntamento, metterà a disposizione una postazione per la compilazione e la presentazione della domanda ma non sarà più possibile accedere per conto del richiedente. Sarà necessario pertanto avere la disponibilità delle proprie credenziali: nome utente/password/pin e quant’altro sia necessario per accedere al link della domanda.
Il contributo, se spettante, verra’ accreditato su un conto corrente bancario o postale (non sono validi i libretti postali) che dovra’ essere intestato al richiedente o cointestato di cui dovrà essere indicato l’IBAN. In caso di conto corrente cointestato il beneficiario dovrà essere uno dei cointestatari, e sarà necessario specificare il nome e il codice fiscale dei cointestatari.
Pubblicazione elenchi domande idonee e non idonee
Si avvisa che con la Determina Dirigenziale n. 2475 del 15.11.2024 sono stati approvati gli elenchi delle domande idonee e non idonee.
Si ricorda che per la consultazione è necessario conoscere il numero di protocollo della domanda.
Il bando completo si trova al seguente link Determina Dirigenziale n. 1760 del 19/08/2024.
Per ulteriori informzioni rivolgersi all' Ufficio Servizi Educativi, telefonicamente alle ore 10.00-12.00, o tramite posta elettronica ai seguenti recapiti: 0584/966507 - 510 – 528 - pubblicaistruzione@comune.viareggio.lu.i