Cos'è
Viareggio si prepara ad ospitare la terza edizione di Food Expo Versilia, la manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica e alle produzioni locali; dalle dune del Parco di Migliarino S.Rossore, al mare, all’entroterra della Versilia fino alle Alpi Apuane.
Dal 29 al 31 marzo il Principino Eventi si trasforma in un luogo dove il pubblico di ogni età e gli operatori potranno visitare gli stand dei produttori del territorio (aziende agricole e della trasformazione), assistere a show cooking, ascoltare talk con degustazioni guidate come quelli organizzati in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale assaggiatori di formaggio, FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori e FIB- Federazione Italiana Barman, partecipare a convegni come quello sul progetto “Blue fishers” di Fondazione Marevivo per combattere l’inquinamento marino da polistirolo sostituendo le cassette con altre riutilizzabili e riciclabili o sull’importanza del rispetto della stagionalità per il consumo di prodotti che nutrono il corpo e mettersi in gioco con laboratori che coinvolgono grandi e piccini.
Food Expo Versilia è organizzata da Slow Food Versilia, gode del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, tutti i Comuni della Versilia e altri soggetti, il sostegno di Vetrina Toscana e il supporto di aziende private. Filo rosso della manifestazione che attraverserà i tre giorni è il rapporto tra cibo e salute che sarà argomento di confronto tra i tanti relatori ospiti.
L’ingresso alla manifestazione e a tutti i laboratori è gratuito: inaugurazione con taglio del nastro e brindisi con le aziende agricole ed il giovane versiliese Hamza Imane, quattro volte campione del mondo di kickboxing sabato 29 marzo alle 10:30, attività fino alle 20:00, domenica 30 marzo apertura dalle 10:00 alle 20:00.
Lunedi 31 marzo la giornata dedicata ad operatori e professionisti del settore, agli studenti delle scuole alberghiere di Barga, Viareggio e Seravezza che per la seconda “Slow Challenge Versilia” si confrontano nella preparazione di un primo piatto con prodotti del territorio e di stagione. A condurre la competizione Claudio Sottili. Sponsor Barilla, presente con Accademia Barilla e il libro ”Il Cibo come alleato”.
L’intero programma della manifestazione è disponibile sul sito www.foodexpoversilia.it