Cos'è
In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della Città di Viareggio, nelle vie adiacenti alla Torre Matilde e alla Chiesa della SS. Annunziata, il Comitato Rione Vecchia Viareggio organizza anche quest'anno la tradizionale Fiera dei Ciottorini dal 12 al 25 marzo nel cuore della Vecchia Viareggio. Agli stand si possono acquistare manufatti di terracotta ed oggettistica di artigiani toscani, prodotti gastronomici della tradizione viareggina pre-pasquale, una libreria dedicata ad autori viareggini e versiliesi, uno stand dedicato ai dibattiti sulla storia delle tradizioni della Città di Viareggio. Verranno assegnati i due premi “Dipingi un ciottorino – Premio Roberta Bartali”, in collaborazione con le scuole elementari cittadine e con vincita di materiale didattico, ed il premio “Disegna la Locandina – Premio Riccardo Biagini”, in collaborazione con le scuole medie cittadine. Inoltre, saranno premiati con il “Ciottorino d’Oro” i cittadini che si sono distinti nel campo della solidarietà, dello sport e dello spettacolo e saranno presenti tre giostre dedicate ai bambini ed altre iniziative di intrattenimento per bambini e ragazzi con la presenza di animatori.
Nei giorni 22, 23, 24 e 25 marzo il Comitato Rione Vecchia Viareggio organizza la grande “Festa della SS. Annunziata - Festa di Primavera”. Per 4 giorni la Via Regia e Piazza Manzoni saranno il palcoscenico di una grande fiera eno-gastronomica e dell’artigianato. Banchi di prelibatezze e oggetti hand-made vi aspettano per festeggiare in grande il santo patrono della città, Ss. Annunziata il giorno 25 marzo. Street food a pranzo e cena, giochi e musica per tutto il pomeriggio con intrattenimento per grandi e piccini.
Per l'occasione il museo multimediale della città di Viareggio presso la Torre Matilde sarà aperto con i seguenti orari: Venerdì 21 marzo 9:30-13:30
sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 marzo
9:30-13:30 e 15:30-19:30
Per informazioni viareggiocultura@comune.viareggio.lu.it